Recupero sottotetto

Titolo progetto: Recupero sottotetto ai fini abitativi in edificio storico
Luogo: Mione Comune di Rumo (TN)
Progettista: Arch. Vender
Periodo costruzione: 2015/2018
Status: Realizzato

Il fabbricato di vecchia costruzione, situato nel centro abitato della frazione di Mione nel comune di Rumo, parzialmente ristrutturato in passato ha previsto il recupero del piano sottotetto per la creazione di un alloggio.
Il tema fondamentale del progetto era quello di recuperare lo spazio un al sottotetto per una nuova abitazione, che doveva esternamente integrarsi con le caratteristiche architettoniche del resto dell’edificio,creando all’interno uno spazio moderno e luminoso grazie anche alle creazione di due verande sul lato nord e sud. L’uso di specifiche tecniche costruttive ha permesso ,inoltre il recupero, tra gli altri interventi,del solaio senza dover intaccare il resto delle unità di altra proprietà, di dare luce naturale al bagno anche se cieco, attraverso sistema di captazione della luce solare dalla copertura.
Particolare importanza è stata data allo studio degli ambienti interni attraverso attento recupero dello spazio con specifiche soluzioni di dettaglio, come il soppalco e la relativa scala con pedate a sbalzo a vista sul soggiorno che funge anche come elemento di arredo.